Chi Sono

Chi Sono

La dottoressa Sara Bakacs è psicologa clinica, psicoterapeuta e criminologa.

 
Si è laureata nel 2003 con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università la “Sapienza” di Roma ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo nell’anno 2006, presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.

 
Nel 2009 ha terminato la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica del Sé e relazionale presso la scuola di specializzazione Isispè (Istituto di specializzazione in psicologia del sè, relazionale e intersoggettiva) e dal 2010 è iscritta nell’elenco degli psicoterapeuti abilitati dell’ordine degli psicologi del Lazio.
Nel 2011 ha conseguito il titolo di Criminologa presso l’Università la “Sapienza” di Roma.

 
Tra il 2004 e il 2009 si è formata come psicologa clinica, prestando servizio volontario in diverse istituzioni del sistema sanitario nazionale (Centro di Salute Mentale di via di Boccea; Day Hospital Psichiatrico dell’azienda ospedaliera San Filippo Neri; Clinica Psichiatrica San Valentino). In quegli anni ha anche acquisito conoscenze specifiche in psiconcologia, con uno specifico corso di perfezionamento presso l’Università Cattolica di Roma.

 
Dal 2006 al 2011 è stata la responsabile del servizio psicologico dell’Associazione Libellula, che si occupa nel Lazio dei diritti delle persone transessuali/transgender, maturando una specifica esperienza nel campo. Ha inoltre formato ed è stata docente in diversi corsi a tema sull’ Identità di Genere (tra cui: il Comune di Roma, la ASL/RME, l’Università “La Sapienza” di Roma).

 
Dal 2010 ha acquisito notevole esperienza nel campo della psicotraumatologia, completando la sua formazione con un corso sul trauma della Harvard Medical School e conseguendo in seguito l’abilitazione alla pratica dell’ EMDR presso l’associazione italiana EMDR.
È socio dell’Associazione EMDR Italia.
Dal 2013 si occupa con particolare attenzione del trattamento di adulti vittime di abuso sessuale in infanzia.

 
Dal 2008 svolge attività privata come psicologa clinica e psicoterapeuta.