Psicoterapia di gruppo » Gruppo di Sostegno: Danni da Chirurgia Estetica

Gruppo di Sostegno: Danni da Chirurgia Estetica

DANNI DA CHIRURGIA E MEDICINA ESTETICA:

AL VIA  A NOVEMBRE 2013 UN INNOVATIVO GRUPPO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

 

La medicina e la chirurgia estetica sono ormai parte integrante della moderna cultura occidentale. Gli interventi chirurgici effettuati nel 2011 sono stati 52.878, mentre quelli di medicina estetica, oltre 170 mila. Molte persone, dopo aver spesso tentato di convivere con quelli che riconoscono come difetti fisici invalidanti, decidono di ricorrere a un intervento di chirurgia o medicina estetica, convogliando in esso grandi o piccole aspettative finalizzate alla ricerca di un migliore equilibrio psicofisico e relazionale. Tuttavia in alcuni casi, tali interventi possono avere degli esiti devastanti sul corpo della persona e quindi sul suo equilibrio psichico e sociale. Non è forse un caso che nell’ultimo anno il numero degli interventi più invasivi sia andato incontro a una riduzione.

 

Stiamo organizzando un gruppo di sostegno che partirà a fine gennaio del prossimo anno, per donne vittime dei danni da chirurgia estetica, o insoddisfatte dell’esito e riscontrano il bisogno di un aiuto psicologico. Il gruppo sarà aperto eventualmente anche a donne che, più in generale, sentono di avere problemi nell’accettazione di sé e del proprio corpo.

L’idea del gruppo deriva dalla convinzione che il confronto delle diverse storie di vita con persone che hanno affrontato o vivono un disagio simile, possa essere di estremo giovamento per il benessere psicofisico, consentendo di uscire da una condizione di isolamento che solitamente ne aggrava le problematiche.

 

Il gruppo prevederà un numero minimo di 5 persone e un massimo di 8 per un periodo non superiore ai sei mesi.
Se volete candidarvi o avere delle informazioni in merito, potete scrivere all’indirizzo:

 
sara.bakacs@gmail.com