La dottoressa Lilian Pizzi si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e di comunità all’Università La Sapienza di Roma nel 2006 ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana nella (n. 5071).
Nel 2011 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica ad indirizzo transculturale presso l’Istituto Transculturale per la Salute di Milano. Ha approfondito successivamente la formazione nell’ambito della violenza di genere, nei suoi aspetti sociali e clinici (Università di Roma Tre).
Dal 2006 al 2010 ha acquisito competenze in psicologia clinica in particolare rispetto a problematiche legate all’ansia, ai disturbi dell’umore e dell’adattamento. Si è inoltre specializzata in etnopsichiatria e nel lavoro con persone LGBTQ.
Dal 2007 si occupa di migrazione, sia dal punto di vista della ricerca e formazione che della clinica. Ha sviluppato e coordinato progetti di salute mentale per diverse organizzazioni internazionali (Terre des hommes, Medici senza Frontiere) svolgendo inoltre consulenze e formazioni sia in Italia che all’estero (UNHCR, Kopin, Koc University).
Dal 2011 svolge attività clinica nell’ambito del trauma estremo causato da violenza intenzionale e da tortura. E’ impegnata inoltre in formazioni e supervisioni rivolte a studenti e a operatori impegnati nella presa in carico di situazioni complesse.
E’ socia dell’Associazione EMDR Italia.
Dal 2010 svolge attività clinica privata a Roma, lavorando con adulti, adolescenti e coppie, svolgendo terapie anche in lingua inglese e francese.