Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia focalizza il lavoro sull’inquadrare, comprendere, gestire e modificare gli schemi relazionali che sono origine di conflitto.
Fondamentale è l’analisi di vecchi modelli che si ripropongono nella coppia; l’attenzione alla capacità di rispecchiamento e comprensione dei partners; lo specifico funzionamento della coppia.

 
L’alleanza terapeutica che si crea tra il terapeuta e i due elementi della coppia è fondamentale per il buon funzionamento della terapia. È importante validare e riconoscere gli elementi di stress e le implicazioni emotive di entrambe le parti.
Seguendo e contendendo le forti pressioni, si riesce ad accompagnare i partners verso la presa di coscienza delle diverse parti in gioco, elementi esterni che vengono attivati all’interno del sistema alterandone gli equilibri.

 
La coppia è un elemento che ha necessità e bisogni propri, complessi e differenti da quelli individuali, sebbene creata da due distinti individui.
Nel lavoro di psicoterapia si mira a sanare e rinforzare proprio questo nucleo creando un clima di collaborazione e tutela, anzichè di opposizione.

 
Una coppia che lavori per la “coppia”, salvaguardandola dai bisogni di ciascun membro che deviano dal suo percorso di crescita e arricchimento, è al centro di questo lavoro.