Oggi si scrive molto di psicologia, forse troppo e troppo frettolosamente, finendo col contribuire a quella immagine un po’ naif che molti hanno dello psicologo.
Quanti di voi avranno sentito le parole: “Ah, ma che cosa ci vuole a fare lo psicologo? A dare consigli? Lo so fare anche io, non serve pagare uno sconosciuto!”.
Bene, lo psicologo non è di certo colui che dispensa consigli, tutt’altro. Uno psicologo non dà “consigli”, intesi come suggerimenti su cosa fare o meno delle proprie vite. Semmai aiuta la persona a trovare in sé le risposte che cerca, poiché nessuno potrà mai avere la presunzione di dirvi cosa sia più giusto per voi.
Potrei definire uno psicologo clinico, un professionista che fa uso di una scienza scomoda, poiché la mente, il suo oggetto di studi, non è replicabile come una formula matematica e quindi è molto difficile fare delle valutazioni generiche che possano andare bene per tutti. Noi non abbiamo libretti di istruzioni, ma tecniche e teorie che scegliamo come guida per orientarci nell’intricato mondo interiore delle persone.
Un bravissimo psicoanalista, Irwin Hoffman, in un libro dal titolo Rituale e spontaneità in psicoanalisi, diceva che una volta letto è necessario buttare via il libro e dimenticarsene. Intendeva dire che nel nostro lavoro quando si lavora assieme ad una persona che ci chiede aiuto dobbiamo sempre ricordarci della sua unicità e adattarci ad essa, non cercare di adattare le teorie alle persone.
Il nostro è un lavoro tutt’altro che semplice, ci vuole molta preparazione e allo stesso tempo creatività. È necessario essere professionali pur restando autentici e spontanei perché la buona riuscita di un percorso terapeutico risiede proprio nella buona relazione tra il terapeuta e il suo cliente.
In questo spazio cercherò di trattare argomenti vari legati al mondo della psicologia in generale e in particolare legati a temi vicini alle aree di cui mi occupo. Cercherò di orientare, oltre che far conoscere, nel districato e complesso mondo della psicologia in modo tale che anche coloro che non ne sono parte possano comprenderne diverse sfaccettature.
Qualora qualcuno di voi volesse chiedermi di approfondire un argomento in particolare, potrà senza esitare scrivermi e volentieri cercherò di accontentarlo.