Patrizia De Sanctis

Patrizia De Sanctis

Sono psicologa psicoterapeuta.
Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma con successiva abilitazione all’esercizio della professione presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio nel 1995 (iscr. n. 6247).
Mi sono formata presso la Scuola quadriennale ad orientamento psicodinamico C.I.S.S. P.A.T ( Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia Autogenes Training ) di Padova.
Nel corso degli anni ho ampliato la mia formazione clinica specializzandomi nelle Tecniche di Rilassamento e Gestione dell’Ansia e nella Terapia E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Ho conseguito un Master in Ipnosi Clinica ad Orientamento Ericksoniano presso il Milton H. Erickson Institute di Torino successivamente approfondito e perfezionato con il Prof. Giuseppe De Benedittis per l’utilizzo nel Controllo del Dolore.


Membro dell’Associazione Emdr Italia svolgo da diversi anni l’attività di psicoterapeuta privatamente a Roma e ad Albano Laziale.
Ho prestato la mia attività professionale presso la Clinica Psichiatrica “ Nuova Villa Von Siebenthal” di Genzano di Roma e in ambito formativo, come docente in diversi corsi di formazione sui Comportamenti Organizzativi e sulle Strategie di Comunicazione Efficace a Roma presso la Scuola del Corpo della Polizia Locale, presso l’ENFAP – Ente Nazionale per la Formazione e Addestramento Professionale e presso l’Azienda Farmaceutica Bristol Meyers Squibb.


Nella pratica terapeutica in virtù dei miei diversi interessi utilizzo un approccio teorico clinico ad orientamento psicodinamico, integrato dai concetti della Teoria dell’Attaccamento, dei Sistemi Motivazionali, e dalla terapia EMDR e Ipnotica, non disgiunti da tecniche Gestaltiche, una psicoterapia integrata confezionata “su misura” calibrata sulle caratteristiche di personalità e necessità del paziente.


Lavoro con adulti e mi occupo di autostima, stress, ansia, attacchi di panico, depressione, disagi relazionali, dipendenza affettiva, lutto, trauma, e della gestione del dolore cronico attraverso l’utilizzo dell’ipnosi, delle tecniche di rilassamento e della terapia EMDR come trattamenti complementari.