La psicoterapia offre la possibilità di un percorso di conoscenza unico, dettato dalla motivazione al cambiamento e alla necessità di risolvere questioni problematiche che impediscono la conduzione di uno stile di vita sereno e funzionale.
La psicoterapia in questo senso non offre chimere, o possibilità di cambiare personalità in modo magico. Essa aiuta a trovare, sulla base degli strumenti a disposizione dell’individuo, nuovi stili e modalità di affrontare situazioni stressanti o fonti di disagio e sofferenza.
In particolare, la psicoterapia ad orientamento psicoanalitico relazionale è una variante moderna della classica terapia psicoanalitica. Questo paradigma teorico aiuta a rafforzare la propria autostima e la capacità di interagire con l’altro ponendo una particolare attenzione al modo in cui ognuno di noi si relaziona nel mondo, reale e immaginario. Si interviene rafforzando gli schemi relazionali funzionali e modificando quelli disfunzionali, con una attenzione particolare alla comprensione del come e quando essi si sono formati.
Per questo grande importanza è data alla relazione paziente/terapeuta, la cui alleanza e lavoro comune per il raggiungimento dell’obiettivo finale – il benessere psicofisico della persona – è perno centrale attorno a cui ruota la terapia.
Integrando, inoltre, a questo modello – che garantisce un lavoro stabile e duraturo nel tempo – tecniche moderne in grado di alleviare a breve termine i problemi legati alla sintomatologia dell’individuo, si può garantire alla persona un intervento a tutto tondo e il più completo possibile.
Il miglior conoscitore di sé stesso è proprio il paziente, di cui il terapeuta diviene un fedele alleato.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.