EMDR

EMDR

La tecnica EMDRDesensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari – è nata come strumento utile a curare la Sindrome Post-Traumatica da Stress che incorre frequentemente a seguito di gravi eventi traumatici quali abusi, violenze, aggressioni, incidenti o grandi catastrofi, lutti – sia subite in prima persona, che come spettatori. Nel corso degli anni la tecnica si è affinata e viene utilizzata anche per altre forme di disagio psicologico, venendo comunemente integrata ai percorsi psicoterapeutici.

Attraverso la stimolazione alternata tramite movimenti oculari si ristabilisce l’equilibrio inibitorio/eccitatorio degli emisferi celebrali, che vengono così spinti a sbloccare l’informazione traumatica rimasta bloccata. Il blocco dell’informazione causa lo sviluppo del disagio e della sintomatologia tipica – terrore, incubi, esperienze che portano a rivivere il trauma, ansia e depressione. È possibile dunque neutralizzare le emozioni disturbanti legate al ricordo traumatico, alleggerendo così la memoria della sua componente negativa e consentendo alla persona di affrontare e superare l’evento.

La valutazione e il metodo di intervento per situazioni che vedono la presenza di traumi, variano di caso in caso e possono prevedere l’uso della psicoterapia combinata alla tecnica EMDR o, nei casi di evento traumatico singolo, anche il solo trattamento tramite EMDR.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.