SERVIZIO INFANZIA, ADOLESCENZA E GENITORIALITA’

SERVIZIO INFANZIA, ADOLESCENZA E GENITORIALITA’

psicoterapia infanzia adolescenza

La psicoterapia dell’infanzia (rivolta ai bambini in età prescolare e scolare) e dell’adolescenza, permette di affrontare le problematiche affettive, comportamentali e scolastiche dei pazienti più giovani.

Il SERVIZIO INFANZIA, ADOLESCENZA E GENITORIALITA’ per i bambini e i ragazzi è coordinato dalla dottoressa Maura Brugnoni, psicologa e psicoterapeuta e si occupa di test di valutazione, disturbi dell’apprendimento, disturbo dell’attenzione, iperattività, disturbi del linguaggio, angoscia di separazione, ansia e­ paure dei bambini, disturbi del sonno, disturbi del comportamento alimentare, traumi.

Usando il gioco, il disegno e il dialogo, il terapeuta aiuta il bambino o il ragazzo a comprendere e riconoscere i suoi pensieri e le sue emozioni, a riflettere su come reagisce agli eventi e a come si pone con gli altri, a esprimere quel che sente. Tale lavoro di comprensione e riconoscimento attiva l’elaborazione e, di conseguenza, il processo di cambiamento che porta a una riduzione della problematica.

Il processo è condiviso con i genitori, per i quali è previsto un percorso parallelo di consulenza genitoriale (parent training) allo scopo di approfondire e capire la natura del disagio del figlio, attivare strategie più funzionali di risoluzione dei problemi, facilitare la comunicazione in famiglia. E’ attivo anche un percorso di sostegno per i neogenitori e di psicoterapia per la depressione post partum.