ALICANTO – Centro di Cura del Trauma Psicologico

ALICANTO – Centro di Cura del Trauma Psicologico

Presso lo studio di psicoterapia Roma Eur, sotto la direzione della dottoressa Sara Bakacs è istituito ALICANTO – Centro di Cura del Trauma Psicologico.

Il centro mira al trattamento specialistico e alla cura delle esperienze traumatiche grazie ad un gruppo di specialisti in psicotraumatologia, preparati negli anni di lavoro sul campo ad affrontare in modo specifico questo tipo di problematiche e il supporto di un avvocato penalista per la consulenza legale in casi di necessità.

Scopo del centro è infatti quello di offrire una esperienza di cura focalizzata su differenti tipi di trauma psicologico: abusi nell’infanzia; violenze domestiche; violenze di natura fisica e sessuale; stalking; crimini violenti; catastrofi naturali; conflitti armati.

Dalla valutazione del caso, alla proposta di trattamento,  gli interventi terapeutici sono mirati all’analisi accurata dell’esperienza traumatica, all’individuazione dei sintomi e alla storia della persona e quindi alla progettazione ed attuazione di un percorso terapeutico tarato su misura sul trauma vissuto dalla persona.

Il trauma psicologico necessita di interventi multidimensionali, soprattutto se si tratta di un’esperienza traumatica complessa, di grave livello e reiterata nel tempo.

Si propongono terapie specifiche coadiuvate da strumenti e trattamenti come l’uso dell’EMDR, alcuni strumenti ricavati dalla innovativa visione della NET therapy e protocolli specifici di intervento articolati per chi ha subito traumi multipli. Il tutto incorniciato da una prospettiva psicoterapeutica di tipo psicodinamico.

La valutazione e il metodo di intervento per situazioni che vedono la presenza di trauma psicologico variano di caso in caso e si basano proprio sulla conoscenza attenta della persona, seguendone la storia, i sintomi e quindi individuando il percorso più adatto.

La dottoressa Sara Bakacs ha acquisito dal 2010 una notevole esperienza nel campo della psicotraumatologia, completando la sua formazione con un corso sul trauma della Harvard Medical School e conseguendo in seguito l’abilitazione alla pratica dell’ EMDR presso l’associazione italiana EMDR.

Nel corso del suo lungo lavoro con il trauma ha sviluppato un suo personale piano di intervento basato sulle più moderne teorie della neurofisiologia, le teorie e le tecniche cliniche migliori in psicotraumatologia.

Si occupa del trattamento di adulti che hanno subito gravi traumi (stalking, violenze, incidenti, lutti e crimini violenti) e in particolare è specializzata nel trattamento con adulti vittime di abuso sessuale in infanzia.

A coordinare l’attività dello staff degli psicologi del centro, la dottoressa Lilian Pizzi che svolge dal 2011 clinica nell’ambito del trauma causato da violenza intenzionale e da tortura. E’ impegnata inoltre in formazioni e supervisioni rivolte a studenti e a operatori nel campo. La sua conoscenza specifica delle dinamiche del trauma grave la rendono una degli esperti più qualificati.

È socio dell’Associazione EMDR Italia.

Nel centro si occupa di donne vittime di violenza, stalking, adulti abusati nell’infanzia, grandi catastrofi, vittime di guerra.

La dottoressa Maura Brugnoni è responsabile dell’area infanzia e adolescenza e si occupa del coordinamento dello staff di psicologi dell’area evolutiva.

Si effettuano interventi su casi di abuso di minore; percorsi di sostegno per accompagnare i minori alla comprensione e al superamento di casi di malattia e lutto; traumi correlati a separazioni conflittuali; traumi di varia natura incorsi nella fase delicata dell’età evolutiva e in adolescenza.

CONSULENZA LEGALE

Per i casi più complessi e le situazioni che necessitano un supporto di natura legale, è prevista la possibilità di avvalersi della consulenza dell’avvocato penalista Stefano Guerra.