Il costo della psicoterapia è troppo elevato? Informazioni utili su detrazioni e coperture assicurative

Il costo della psicoterapia è troppo elevato? Informazioni utili su detrazioni e coperture assicurative

Molte persone vorrebbero avvicinarsi ad un percorso psicologico in studi privati, ma spesso accedervi è complicato, poichè il costo della psicoterapia non è certamente economico.

In realtà ci sono diversi modi e buone opportunità per recuperare o venire sollevati da una parte delle spese impiegate nella psicoterapia.

 

Vediamone alcuni.

 

Prima di tutto, grazie alla circolare dell’Agenzia delle Entrate del 13/05/11, le prestazioni di tipo sanitario dello psicologo e dello psicoterapeuta sono state del tutto equiparate a quelle del medico, ammettendole così alla detrazione di cui all’art. 15, comma 1, lett. c) del TUIR.

Questo significa che nella dichiarazione dei redditi è possibile detrarre del 19% il costo della psicoterapia o delle consulenze psicologiche, trattandosi di prestazione sanitaria a tutti gli effetti.[1]

 

Per quanto riguarda le assicurazioni che coprono una parte del costo della psicoterapia, molti lavoratori di aziende o liberi professionisti, posso usufruire di alcune valide coperture. Eccone alcune che prevedono un rimborso con diretto riferimento alla psicoterapia: CASAGIT, per i giornalisti; ASSILT, per i dipendenti Telecom; FISDE, per dipendenti Enel; FADAC, per gli organi dirigenti di aziende commerciali.

 

Ci sono poi la gran parte delle assicurazioni sanitarie per dipendenti bancari (fatta eccezione per MPS).

 

Molto importante è sapere che le assicurazioni che coprono le spese sanitarie di molte aziende pubbliche o private potrebbero coprire anche il costo della psicoterapia e dei relativi interventi psicologici. Quindi è molto utile informarsi sempre sull’esistenza di questa possibilità.

 

Spesso accade che la disinformazione su questa materia porti le persone a non valutare né, quindi, usufruire di queste opportunità e magari a rinunciare ad un intervento di sostegno psicologico proprio per mancanza di fondi necessari.

 



[1] Sulla fattura rilasciata dallo psicologo sarà necessario apporre solo una carta da bollo di 1,81 euro, se maggiore di 70 euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *